Consigli & Ricette per una sana e golosa alimentazione


immagine

l progressivo cambiamento dello stile di vita e dei ritmi lavorativi hanno portato a profonde modifiche delle abitudini alimentari, con la diffusione di un’alimentazione scorretta anche nella popolazione infantile ed è proprio nell’infanzia che iniziano a strutturarsi i gusti e le abitudini che formeranno lo stile alimentare futuro del bambino.

Per promuovere una crescita armonica e uno sviluppo corretto è importante educare i bambini a consumare un’ampia varietà di alimenti. In questo modo si evita la monotonia alimentare e si prevengono rischi di eccessi o carenze nutrizionali. Se un bambino viene educato a una corretta alimentazione ha più probabilità di vivere in salute non solo nell’infanzia ma anche da adulto.

Quindi tanto maggiore è l’apertura mentale di genitori ed educatori verso ingredienti nuovi, tanto i bambini, curiosi di tutto, riusciranno ad accostarsi a sapori e aromi diversi, riuscendo a fare del cibo un’esperienza positiva e sensoriale.

Proprio per fare di ogni piatto un’esperienza di alta cucina per i più piccoli, è nato il volume “Consigli & Ricette per piccoli gourmet”, frutto dello sforzo congiunto tra la Federazione Italiana Medici Pediatri (Fimp) e di Teva, azienda di farmaci equivalenti, biosimilari, farmaci di marca e principi attivi. Ma a rendere possibili il progetto è stata anche un consulenza molto speciale: quella di Heinz Beck, tra i più famosi e qualificati chef internazionali, mago della cucina del ristorante capitolino “La pergola” dell'Hotel Rome Cavalieri. Il libro contiene i preziosi consigli e i suggerimenti della dottoressa Adima Lamborghini, medico pediatra e docente presso la Scuola Nutrizione Fimp, che spiega il ruolo della famiglia e il modello positivo che i genitori devo offrire ai propri figli, fornendo  le raccomandazioni nutrizionali per bambini tra i 5 e gli 8 anni, fino al calcolo delle calorie giornaliere distinte tra maschi e femmine.

L’ampia introduzione porta a un ricco ricettario di alta cucina, con oltre 50 ricette, per un menù settimanale diviso in colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena. Sono piatti equilibrati, stuzzicanti, ricchi di colore e facili da realizzare, che offrono il giusto apporto di vitamine, fibre, sali minerali e glucidi complessi. Tutti presentati in modo fantasioso, con sapiente uso di abbinamenti e di colori.


_____contenuti
 #
la presentazione
 #
Consigli & Ricette
fonte: quotidianosanita.it inserito il 28 settembre 2012
xxx Stampa