Invio dati al Sistema Tessera Sanitaria, entro fine mese la scadenza semestrale


immagine

Entro venerdì 30 settembre i professionisti sanitari che fatturano direttamente al paziente devono inviare i dati delle fatture emesse nel periodo gennaio- giugno 2022 al Sistema Tessera Sanitaria.

L'Agenzia delle Entrate ricorda che in caso di omessa, tardiva o errata trasmissione dei dati:

  • trova applicazione la sanzione di 100 euro per ogni comunicazione (con un massimo di 50.000 euro);
  • la sanzione non si applica se la trasmissione dei dati corretti è effettuata entro i cinque giorni successivi alla scadenza, o, in caso di segnalazione da parte dell’Agenzia delle entrate, entro i cinque giorni successivi alla segnalazione stessa;
  • se la comunicazione è correttamente trasmessa entro sessanta giorni dalla scadenza prevista, la sanzione è ridotta a un terzo con un massimo di 20.000 euro.

Agenzia delle Entrate specifica che “la sanzione di 100 euro si applica per ogni singolo documento di spesa, senza possibilità, per espressa previsione normativa, di applicare il cumulo giuridico di cui all’articolo 12 del d.lgs. n. 472 del 1997”.

Infine viene ricordato l’istituto del ravvedimento operoso che consente, per le comunicazioni correttamente inviate entro sessanta giorni dalla scadenza, di vedersi ridotta la sanzione a un terzo con un massimo di 20.000 euro.


fonte: redazione omceoro.it inserito il 16 settembre 2022
xxx Stampa