ENPAM lancia il servizio del riscatto di allineamento


immagine

Rispetto alle possibilità offerte in passato, il nuovo sistema permette al professionista di specificare la somma a disposizione per l’investimento, vedere subito che vantaggio avrebbe sulla pensione futura, e – in caso di gradimento – poter fare il pagamento anche in tempo reale per far scattare immediatamente la deducibilità fiscale.

È previsto anche il percorso inverso, e cioè la possibilità di specificare l’incremento pensionistico desiderato e di vederne il costo.

Per poter fare domanda è necessario rispettare alcuni requisiti, primo fra tutti l’avere già accumulato 5 anni di contributi ENPAM di Quota B. Il riscatto di allineamento comporta benefici pensionistici ma non aggiunge anzianità contributiva.

Anche per questo possono chiederlo non solo i medici e i dentisti in attività ma anche i pensionati, purché di età inferiore a 70 anni. L’adesione alla proposta comporta la scelta di passare alla contribuzione di Quota B con aliquota intera. La deducibilità fiscale del costo di questo riscatto è totale per tutti, salvo per i professionisti con il regime forfettario.

La nuova funzione è disponibile nell’area riservata del sito dell’ENPAM ed è collegata al riscatto di allineamento. Ulteriori dettagli sono disponibili al link sottostante.


_____allegati
 #
il link ENPAM
fonte: redazione omceoro.it inserito il 03 luglio 2024
xxx Stampa